Installazione e revisione impianti GPL  - METANO

Conviene avere un impianto GPL o Metano ?

Il prezzo del GPL e quello del metano sono davvero convenienti se paragonati a quello di gasolio e benzina. Si calcola infatti che il risparmio medio rispetto a un veicolo a benzina è del 50% nel caso del GPL e del 70% con il metano.

Installare un impianto GPL implica quindi un taglio immediato sui costi del carburante. 


Quanto costa installare un impianto?

Il costo di un impianto a GPL varia in base al tipo di vettura, a seconda che sia a carburatore, a iniezione o a iniezione con marmitta catalitica.

Varia anche in relazione al tipo di impianto utilizzato, a seconda che sia con miscelatore, o di ultima generazione a iniezione multipoint con elettroiniettori.

Lievi differenze di prezzo sono inoltre determinate dalla tipologia di serbatoio installato. Un serbatoio di tipo cilindrico, ad esempio, costa meno rispetto ai serbatoi toroidali (a ciambella).


Revisione impianti

Auto a gpl: che fare? Per le vetture con doppia alimentazione, a benzina e gpl, il serbatoio del gas non va revisionato: l’unica scadenza è decennale e necessita della totale sostituzione del recipiente. Quindi, sulle auto a gpl, il problema (e il costo) si pone ogni 10 anni.

Auto a  metano?.  Se l’auto è dotata di bombole omologate secondo la vecchia normativa nazionale DGM e utilizzate negli impianti aftermarket, queste vanno riqualificate ogni cinque anni e rottamate ogni 40 anni. Va detto che queste bombole sono ormai quasi del tutto fuori dal parco circolante, sostituite dalle più moderne omologate ECE/ONU R110. Come vanno riqualificate queste ultime? Dipende dal materiale di costruzione. Se sono tutte di acciaio (CNG1), il controllo va fatto ogni quattro anni e tolte dalla circolazione al compimento del ventesimo anno di età. La stessa periodicità vale anche per quelle di acciaio, ma con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e per quelle di acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3). Le cose cambiano per le bombole CNG4, che sono tutte di fibre composite. In questo caso la prima revisione va fatta dopo quattro anni e le successive ogni due